FIRENZE (13 maggio 2024) – Sabato 18 maggio, dalle 11.00 alle 19.00, presso la sede dell’associazione Robert F. Kennedy Human Rights, complesso Le Murate, si terrà l’evento “Che mondo farà domani? Cambiamento climatico e tutela dei diritti umani”.
di Rossana Rizzitelli
L’evento è organizzato da Medici Senza Frontiere (MSF) di Firenze, insieme ai volontari di Amnesty International, il Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), Mani Tese, GreenPeace Italia e RFK International House of Human Rights.
Il tema trattato sarà il cambiamento climatico e le conseguenze disastrose sulla salute umana. L’emergenza climatica è un’emergenza sanitaria e umanitaria. MSF cura i pazienti che subiscono le conseguenze dei cambiamenti climatici.
MSF ha risposto a molteplici epidemie di colera. Il mix letale di malaria e malnutrizione ha tenuto i reparti degli ospedali pediatrici di MSF pieni in tutto il Sahel e nel Ciad orientale, dove le persone fuggono dal terribile conflitto in Sudan.
Le persone più vulnerabili del mondo stanno pagando con la salute e la vita un problema che non hanno creato. È assurdo che i meno responsabili dell’emergenza climatica siano lasciati a subirne le conseguenze, motivo per cui non si tratta solo di crisi climatica, ma anche in una crisi di umanità e solidarietà.
Tag: emergenza sanitaria, MSF, salute umana Last modified: Maggio 13, 2024