FIRENZE (martedì 23 aprile 2024) – In arrivo la 9° edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, dal 25 aprile a 1° maggio 2024, presso il padiglione Monumentale della Fortezza da Basso. Più di cento i relatori, direttori, archeologi, restauratori, architetti ed esperti delle Scuole di Alta Formazione del MiC che parteciperanno agli incontri promossi dagli istituti del Ministero.
di Francesca Picone
La prima giornata sarà dominata dall’Opificio delle Pietre Dure (OPD). Nella Sala della Scherma, il 26 aprile, dalle 9.30 alle 13.30, avrà luogo il convegno dell’OPD, in due sessioni: nella prima verranno mostrati i risultati di progetti di conservazione e restauro fiorentini, mentre la seconda sarà dedicata ai risultati delle tesi di diploma degli ultimi due anni della Scuola di Alta Formazione e Studio dell’OPD.
Un altro incontro promosso invece da ALES S.p.A., società in house del MiC, in cui si dialogherà con alcuni enti beneficiari del panorama nazionale, come l’Opificio delle Pietre Dure, la Direzione Regionale Musei Toscana MiC, il Comune di Firenze.
Tag: arte, formazione, restauro, tecnologie Last modified: Aprile 23, 2024