Scritto da 7:35 pm Firenze, Cronaca

Firenze, minacce sulla porta di un docente all’Università

FIRENZE (mercoledì 22 maggio 2024) – Ieri mattina, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, è stata ritrovata l’incisione di una stella di David con una minaccia, sulla porta della stanza di un docente. Il Dipartimento: “L’episodio, denunciato alle competenti autorità, suscita profondo sdegno“.

di Francesca Picone

L’intera comunità del Dipartimento di Scienze giuridiche e della Scuola di giurisprudenza condanna il gravissimo gesto che ci riporta agli anni più bui della recente storia europea e ci ammonisce sulla necessità di vigilare con fermezza su ogni rigurgito di antisemitismo. Non è accettabile che la situazione internazionale venga usata quale pretesto per alimentare manifestazioni di questo tipo“.

Conclude il dipartimento: “Il Dipartimento e la Scuola si impegnano a intensificare la propria presenza e le proprie attività nella promozione di una cultura della convivenza rispettosa dei valori del pluralismo democratico“.

Il sindaco Dario Nardella: “Quello che è accaduto a un docente della facoltà di giurisprudenza di Firenze è un episodio gravissimo che denota un clima di odio crescente. Sono rimasto profondamente colpito: conosco bene quella facoltà, è dove ho studiato e dove ho insegnato alcuni anni. Esprimo massima solidarietà al docente e all’Università di Firenze. Mi auguro che i responsabili vengano presto individuati”. 

La rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci ha dichiarato: “Inqualificabile. Condanno con fermezza il gesto vile che ignoti hanno compiuto ai danni di un docente del nostro Ateneo al quale ho espresso la solidarietà della comunità che rappresento. Si tratta di un episodio gravissimo avvenuto mentre l’Università con un documento del Senato ribadiva il proprio impegno istituzionale a favore della pace e del dialogo. Non ci faremo intimorire da chi intende minare questo percorso. Voglio ringraziare infine il ministro Bernini, i colleghi e gli studenti che da tutto il Paese ci hanno fatto sentire la loro vicinanza in queste ore”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 22, 2024
Close