Scritto da 2:21 pm Firenze, Cultura

Firenze, nasce il Polo delle Arti Digitali e Visive

FIRENZE (mercoledì 8 maggio 2024) – L’Istituto Europeo di Design ha vinto il bando del Comune di Firenze, per l’ex Teatro di via dell’Oriuolo che è stato chiuso da circa 30 anni. In questo spazio, nascerà un Polo delle Arti Digitali e Visive, il primo in Italia. L’ex Teatro, dopo il restauro, ha triplicato l’area non edificata, ottenendo maggiore spazio aperto, con la demolizione di 2200 metri cubi.

di Francesca Picone

Presenti il Sindaco Dario Nardella, l’Assessora ai Lavori pubblici Elisabetta Meucci e l’Assessora al Patrimonio non abitativo Federica Giuliani, per la consegna delle chiavi al Direttore IED Firenze, Danilo Venturi.

IED si occuperà dunque di creare un polo destinato alla condivisione e alla conoscenza delle Arti Digitali e Visive, un luogo in cui la teoria sarà affiancata dalla pratica. Questo nuovo Polo prevede dei laboratori digitali, project room e aree didattiche, senza dimenticare i due spazi riservati a mostre, eventi e workshop. Inoltre, saranno organizzati talk e tavole rotonde, ogni mese, aperti al pubblico, che saranno tenuti dai grandi nomi dell’industria.

Il sindaco Dario Nardella ha dichiarato: “A duecento metri dal Duomo, un luogo storico della cultura del dopoguerra torna a vivere dopo anni di inattività. Riapriamo un teatro dopo oltre 30 anni di abbandono con una operazione di rigenerazione urbana che non solo riqualificherà un contenitore lasciato vuoto ma attraverso un intervento innovativo consentirà di recuperare anche una nuova piazza per i cittadini e per la fruizione culturale. Firenze ha uno spazio polivalente nel cuore della città che punterà sul digitale e sull’innovazione”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 8, 2024
Close