FIRENZE (lunedì 15 aprile 2024) – In programma per domani, martedì 16 aprile, la presentazione del libro Giovanni da Verrazzano, presentato da La Fondazione Giovanni da Verrazzano, presso la Biblioteca delle Oblate. In occasione del cinquecentenario del viaggio di Giovanni da Verrazzano, il primo europeo giunto a New York, il 17 aprile del 1524.
di Francesca Picone
Insieme all’autore, anche gli interventi di Luigi Giovanni Cappellini, presidente della Fondazione Giovanni da Verrazzano, e Riccardo Ventrella, responsabile Relazioni e Progetti internazionali del Teatro della Toscana. Il volume si apre con la prefazione di Eugenio Giani. Si tratta della prima biografia sistematica e divulgativa di Giovanni da Verrazzano, ricostruendo il quadro storico della Firenze tra Quattro e Cinquecento.
Giovanni ritratto come un viaggiatore coraggioso, ma fu anche un abile politico e imprenditore. Marco Hagge spiega: “Uomo brillante e attivo inserito a pieno titolo nella vita pubblica e in una rete ben strutturata di relazioni politiche, Giovanni da Verrazzano fu grande geografo e marinaio, ma veramente espressione massima della figura del navigatore-umanista”.
Il 17 aprile c’è il Verrazzano Day, al Castello di Verrazzano, Luigi Giovanni Cappellini afferma: “Un giorno importante che rappresenta il momento fondante dei rapporti culturali tra Italia e Stati Uniti d’America. Verrazzano è conosciuto per il ponte intitolato a lui a New York ma in realtà è stato lui il ponte tra le civiltà del vecchio e del Nuovo Mondo. Un grande personaggio che ad oggi non è molto conosciuto, quindi pensiamo che il libro di Marco Hagge possa essere l’occasione giusta per celebrarlo nel modo migliore, dandogli finalmente la popolarità che merita”.
Tag: biblioteca, cinquecentenario, libro, viaggio Last modified: Aprile 15, 2024