Firenze (sabato, 26 aprile 2025) — Un mercato ortofrutticolo improvvisato, privo di qualsiasi autorizzazione e con merce anche esotica ma a “chilometro zero”, è stato scoperto dalla Polizia Municipale di Firenze in via Di Vittorio, al confine con Sesto Fiorentino.
di Arianna Furleo
Il blitz è scattato martedì, quando le pattuglie dei Reparti di Rifredi e Mercati e del nucleo Tutela del Consumatore e Autorizzazioni di Polizia hanno effettuato un controllo nella zona, spesso teatro di attività commerciali non regolari. Sul posto sono stati trovati sei veicoli, tutti adibiti alla vendita di frutta e verdura sistemata anche a terra, in modo del tutto abusivo.
Tra le cassette di bietole e pomodori, spuntavano prodotti decisamente meno comuni per i mercati cittadini: zucca Opo, cavolo cinese, lattuga asparago e altre specialità tipiche della cucina asiatica.
I venditori, tutti di nazionalità cinese e residenti in altri comuni, sono stati sanzionati con una multa da 5.000 euro per violazione delle normative regionali sul commercio.
L’intera merce – 355 chilogrammi tra frutta e verdura – è stata sequestrata, insieme a tre bilance utilizzate per la vendita. Secondo quanto dichiarato dagli stessi ambulanti, i prodotti, pur essendo esotici, venivano coltivati localmente in serre della provincia di Firenze da connazionali.
Un’operazione che riporta l’attenzione sul fenomeno dei mercati informali in città e sulla necessità di garantire il rispetto delle regole, a tutela dei consumatori e del commercio legale.
Last modified: Aprile 25, 2025