Scritto da 8:59 am Firenze, Cronaca

Firenze, Scudo Verde dal 2 maggio

FIRENZE (mercoledì 3 aprile 2024) – Il 2 maggio, Palazzo Vecchio avvierà lo Scudo Verde attivando le 78 porte telematiche istallate agli ingressi di Firenze. La richiesta è stata inviata al ministero delle Infrastrutture, previsto anche un incontro con il Comune per un chiarimento. Le telecamere controlleranno gli accessi di tutti i mezzi nel capoluogo e non saranno collegate alla Control Room.

di Francesca Picone

Infatti, le telecamere saranno collegate al sistema di gestione della Zona a traffico limitato, che sarà in grado, fotografando le targhe, di valutare la categoria dei mezzi.

Lo Scudo Verde è una Ztl che copre una superficie di circa 38 chilometri quadrati pari al 66% del centro abitato. I dispositivi sono segnalati da appositi cartelli e preceduti da vie di fuga laterali. Il perimetro dello Scudo Verde è stato definito per non condizionare l’accesso dall’esterno ad alcuni poli strategici (il polo ospedaliero di Careggi, l’aeroporto Vespucci, le grandi zone produttive, i grandi centri commerciali). Il perimetro permette anche l’accesso ai terminali della rete tranviaria.

L’obiettivo principale è ridurre le emissioni inquinanti all’interno del centro abitato, con una regolamentazione della circolazione dei veicoli che entrano a Firenze. L’assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti, spiega: “L’attuazione della Ztl ambientale nel primo anno svolgerà una attività di monitoraggio delle caratteristiche dei mezzi in base alle direttrici di ingresso in città. Con tutti i comuni della Città Metropolitana abbiamo sottoscritto un accordo, valido fino al dicembre 2026 (ovvero quando saranno pronte, almeno si spera le tramvie per Campi e per Bagno a Ripoli e saranno stati realizzati tutti i parcheggi scambiatori, ndr), che, oltre a disciplinare le categorie per gli anni successivi al 2024, esclude qualsiasi pagamento per l’ingresso all’interno dello Scudo Verde”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 3, 2024
Close