Scritto da 10:45 am Firenze, Cronaca

Firenze, settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione

FIRENZE (martedì 21 maggio 2024) – “Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione“, dal 18 al 26 maggio, lanciata da Anbi nazionale. In occasione di questo evento, tante le iniziative dedicate alla pulizia di fiumi e vari incontri con le aziende sulla sicurezza. Marco Bottino, presidente di Anbi Toscana, spiega: “Un’occasione per far conoscere il prezioso che viene svolto dai Consorzi, che negli ultimi anni hanno dovuto fare i conti anche con i cambiamenti metereologici. Partecipiamo inoltre alle premiazioni del Campionato di Giornalismo ‘Cronisti in classe’ organizzato da La Nazione, che dà valore aggiunto alla nostra iniziativa“.

di Francesca Picone

In programma per venerdì 24, alle 9.30, il convegno su “Gestione delle pianure alla luce dei cambiamenti climatici“, presso il Parco Migliarino. Sabato 25, ci sarà il “Sabato dell’Ambiente“, presenti molte associazioni, scuole e aziende agricole. Alle ore 10.00, si parlerà del “Patto di Adozione” con le scuole, Cisom e l’azienda Celli a Gramolazzo (Lu) e sul Serchio. Il 26 maggio, passeggiata con le scuole a Ortignano Raggiolo e merenda a Chiusi della Verna. Avverrà anche l’inaugurazione della mostra “Legami d’acqua“, nella sede consortile, il 23 maggio, alle 12.00.

Domenica 26 maggio, con Fai-delegazione Grosseto e Wwf oasi di Burano, visita all’idrovora di Levante a Capalbio e all’oasi. Parte del programma anche le premiazioni del Campionato di Giornalismo de La Nazione, con i riconoscimenti dei Consorzi di Bonifica agli articoli sui fiumi, il rispetto dell’ambiente e la tutela dell’acqua.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 21, 2024
Close