Firenze (lunedì, 14 aprile 2025) — Momenti di tensione e paura nel pomeriggio di domenica alle Cascine, dove un uomo è rimasto ferito a seguito di una sparatoria avvenuta nei pressi dell’ippodromo del Visarno. Il fatto è accaduto intorno alle 14.30, quando una lite tra due persone è improvvisamente degenerata, sfociando in colpi di arma da fuoco esplosi in piena strada.
di Arianna Furleo
La vittima, un 46enne legato al mondo dell’ippica, è stata colpita a un piede e trasportata in ospedale in codice giallo. Le sue condizioni non destano preoccupazione. L’aggressore, invece, dopo aver estratto l’arma e sparato, si sarebbe allontanato rapidamente facendo perdere le proprie tracce.
Secondo quanto emerso dalle prime indagini, la lite sarebbe nata per motivi legati all’ambiente ippico. In quel momento, presso l’ippodromo era in programma una giornata di corse, inizialmente previste a Montecatini e successivamente spostate al Visarno per indisponibilità dell’impianto toscano. Lo scontro sarebbe avvenuto nell’area delle scuderie, poco prima dell’inizio dell’evento, che è stato immediatamente sospeso.
Sul posto sono intervenuti gli uomini della Squadra Mobile, impegnati nella ricostruzione dell’accaduto e nella ricerca dell’autore del gesto. La polizia ha effettuato accurati sopralluoghi per raccogliere elementi utili alle indagini.
Nonostante l’episodio, gli organizzatori della manifestazione cosplay in programma sempre al Visarno nella stessa giornata hanno fatto sapere che l’evento è proseguito regolarmente, in quanto si svolge in una zona separata dell’impianto.
L’episodio riaccende i riflettori sulla sicurezza in città, in un periodo già segnato da numerosi episodi di violenza: dalle baby gang alle rapine in strada, fino agli scontri tra bande. Intanto, la caccia all’uomo prosegue.
Last modified: Aprile 14, 2025