FIRENZE (domenica 19 maggio 2024) – Studiolo dell’esilio, progetto sviluppato da Stephan Zimmerli, artista visivo che ha elaborato l’idea durante il periodo di residenza al MAD Murate Art District di Firenze. Il progetto è dedicato alla memoria dei cittadini giunti a Firenze, per migrazioni, esili. Studiolo dell’esilio verrò presentato dal 16 maggio al 20 luglio, al MAD, con ingresso gratuito.
di Francesca Picone
Studiolo dell’esilio raccoglie i ricordi di dodici cittadini del mondo che hanno partecipato al progetto. Questi racconti sono espressi attraverso i disegni dell’artista, restituiscono delle memorie.
Stephan Zimmerli spiega: “I luoghi hanno una doppia esistenza. La prima, fisica, si svolge in maniera fissa attorno alla vita di chi li abita e vive; la seconda, mentale, si sviluppa nella memoria degli esseri che la conservano in sé, ovunque vadano. Queste due esistenze divergono, spesso in modo lento, invisibile, a volte in maniera più brutale, quando i luoghi spariscono fisicamente”.
Stephan Zimmerli è il vincitore del bando MAD per le nuove residenze artistiche 2024, nell’ambito del Progetto Mapping the Community sostenuto da Regione Toscana. Inoltre, Stephan Zimmerli è architetto, musicista, scenografo e artista visivo.
Tag: arte visiva, MAD, memoria, migrazioni Last modified: Maggio 19, 2024