FIRENZE (domenica 12 maggio 2024) – In arrivo la terza edizione di “Tavola Latina”, da lunedì 27 a giovedì 30 maggio. Un evento alle prese con cene, talk show e degustazioni. In programma un opening party, al The Lodge Club, con cinque chef. Nello specifico, si tratta di una rassegna cultural-gastronomica dedicata alle cucine sudamericane.
di Francesca Picone
L’evento è stato ideato da un gruppo di giornalisti guidato da Giacomo Iacobellis. Coinvolti vari locali che ospiteranno i diversi momenti dell’appuntamento. Quest’anno, Tavola Latina si focalizzerà sul mondo del piccante e delle spezie, elementi legato ai Paesi latini.
Il tutto avrà inizio con l’Opening Party di lunedì 27, al The Lodge Club (viale Poggi, 1). Qui cinque i nomi importanti: gli chef Simone Cipriani (Essenziale), Francys Salazar (Sevi) e i maestri taqueros Tommaso Fontanella (ToscoTacos), Riccardo Ricci (MotoTacos) e Gabriel Hernandez (Raíces). Questi proporranno delle ricette classiche e innovative.
La seconda giornata vedrà il ristorante Segno (Hotel Plaza Lucchesi), qui un pranzo dedicato all’uso del cioccolato nella cucina salata, con lo chef Tommaso Calonaci insieme a Carlotta Delicato (Ristorante Delicato, Contigliano RI) e Vincenzo Artadi Carbajal (Miro Milano).
Giacomo Iacobellis ha affermato: “Anche quest’anno abbiamo voluto tessere un filo ideale tra la cucina toscana e quelle sudamericane coinvolgendo sia addetti ai lavori che appassionati alla scoperta di materie prime e preparazioni a prima vista così lontane dal nostro quotidiano, grazie al contributo di materie prime come l’aglio Tata, l’olio Evo delle Tenute Librandi, l’acqua Fonteviva e i distillati di Dovel”.
Tag: cucina, sudamerica, tavola Last modified: Maggio 12, 2024