Firenze, 17 marzo 2024 – Il problema del caro-affitti a Firenze, in parte, è alimentato anche dalla presenza di molte locazioni non regolari, non dichiarate al Fisco. Riuscire a trovare una casa in affitto a Firenze sta diventando un’impresa, soprattutto per gli studenti fuori sede, ma anche per i lavoratori.
Di Francesca Picone
Gli studenti universitari di Csx hanno stilato un documento per proporre una soluzione a questa situazione. Si propone di introdurre dei codici identificativi degli immobili per eliminare gli affitti abusivi, una piattaforma online o uno sportello per il servizio dei cittadini.
Nel documento si evidenzia quanto sia importante contrastare l’abusivismo, impedire ai proprietari di eludere il Fisco, identificare le unità immobiliari messe in affitto attraverso un sistema di codificazione (modalità già in uso sia in Francia sia in Spagna).
Roberta Fraggiacomo (Rappresentante degli studenti all’Ardsu per la lista universitaria Csx-Firenze) ha fatto notare che l’anno scorso è stato impossibile trovare una stanza in affitto a Firenze, sotto i 435 euro al mese. Inoltre, in questi anni sono aumentate anche le tasse universitarie.
Tag: abusivi, affitto Last modified: Marzo 17, 2024