FIRENZE (lunedì 6 maggio 2024) – Firenze-Vallombrosa, sfilata di auto storiche che partirà da Bagno a Ripoli, il 12 maggio, con destinazione l’abbazia. Partenza al Piazzale Campeggi, alle 10.00. Presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini. Le auto saliranno fino a Vallombrosa, con la possibilità di andare fino al Monte Secchieta.
di Francesca Picone
La prima edizione della Firenze Vallombrosa è stata ideata dalla Pro Loco di Vallombrosa e adottata da Aci Firenze e Aci Storico. I partecipanti potranno abbinare amore per il motorismo storico e cultura. Partendo da Bagno a Ripoli fino a Pontassieve, la sfilata di auto d’epoca affronterà i tornanti della Consuma.
Le auto storiche affronteranno il tratto più temuto della giornata, i 9 chilometri di strada montana che portano a quota 1500 metri, sul Monte Secchieta, dove c’è il ristoro al Rifugio di Monte Secchieta. Qui Leonardo, il padrone di casa, li accoglierà.
Si prevede di rientrare a Vallombrosa per l’ora di pranzo. Senza dimenticare le premiazioni, con la consegna di targhe. Infine i monaci condurranno i partecipanti ad una visita guidata all’Abbazia di Vallombrosa.
Tag: auto storiche, sfilata Last modified: Maggio 6, 2024