FIRENZE giovedì 12 settembre 2024
In una nota, si legge “”Il dottorato di ricerca? Lo faccio in Accademia“, il dottorato è uno dei più alto percorso di studi che una persona possa intraprendere, questo dottorato in particolare si può svolgere negli istituti Afam: Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Di Francesca Maino
Due sono i nuovi Dottorati di Ricerca messi a disposizione in materia di Arte, Innovazione e Nuove Tecnologie accreditate dal Mur, ossia dal Ministero.
Ancora due giorni per presentare la propria candidatura per il Dottorato in Studi Avanzati di Design, Innovazione e Cultura della Sostenibilità, da svolgere nella sede di Firenze in piazza Pitti.
Il dottorato è pensato per raccogliere le sfide contemporanee degli scenari europei, come ad esempio: gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il Next Generation EU e il Green Deal: il programma europeo si focalizza sulla creazione di soluzioni sostenibili nei contesti industriali e sociali, migliorandone la competitività delle PMI italiane.
Il dottorato spazia da diverse aree di ricerca, dall’innovazione dei processi produttivi alla sostenibilità nei sistemi di produzione e consumo, un approccio interdisciplinare e intersettoriale, che permette ai dottorandi di esplorare nuove potenzialità di crescita economica e sociale, guidando il cambiamento verso un futuro più sostenibile.
Il dottorato fiorentino si affianca a quello romano che nelle scorse settimane ha avviato il Dottorato di Ricerca di Interesse Nazionale in Visual Arts, Performing Arts, New Media, New Technologies, Music & Cultural Heritage, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e altre importanti istituzioni nazionali.
L’obiettivo di questi dottorati è la costruzione di reti di giovani ricercatori, selezionati e promossi secondo standard elevati, favorendo il ponte tra sistema accademico e industriale, puntando di entrare della rete degli European Doctoral Network .
I dottorandi si concentreranno sull’utilizzo di tecnologie avanzate e materiali innovativi nella pratica artistica, approfondendo campi come l’arte digitale, la stampa 3D, la realtà aumentata e virtuale, incoraggiando una riflessione critica sulle implicazioni etiche e culturali dell’uso delle nuove tecnologie.
In foto un aula del dottorato
Last modified: Settembre 12, 2024