Scritto da 9:03 pm Firenze, Attualità

Formazioni di storia della Repubblica per i sindacalisti

FIRENZE (giovedì 13 giugno 2024) – I sindacalisti toscani saranno coinvolti dagli approfondimenti di storia della Repubblica e della Costituzione, come previsto da un patto triennale sottoscritto da Vannino Chiti, presidente dell’Istituto Storico toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea e Rossano Rossi, segretario generale della Cgil Toscana.

di Francesca Picone

Il protocollo prevede una serie di attività formative condotte da referenti scientifici dell’ISRT, dedicate ai delegati, ai quadri e ai dirigenti regionali del sindacato. Tra i vari argomenti, verrà studiata anche la storia del Novecento, ponendo l’accento su vicende come il fascismo e l’antifascismo, la Resistenza, la nascita dell’Italia Repubblicana. Inoltre, un approfondimento sarà dedicato ai valori della Costituzione italiana.

Vannino Chiti ha affermato: “La formazione non riguarda solo i giovani, ma anche coloro che hanno funzioni sociali significative come i sindacalisti. Apprezziamo molto la scelta della Cgil, abbiamo voluto che nella Commissione dell’Istituto che si occupa della formazione ci fossero anche rappresentanti della Cisl e della Uil, mi auguro quindi che a questo primo accordo ne seguano altri“.

Rossano Rossi ha sottolineato: “Questa collaborazione vuol dare ulteriore forza alla matrice antifascista della nostra organizzazione, valorizzare la Resistenza, la libertà, la Costituzione. Per noi è un’occasione preziosa di poter lavorare insieme all’istituto per offrire positive opportunità formative ai nostri funzionari”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 13, 2024
Close