Firenze (domenica, 30 marzo 2025) — Francesco De Carlo torna sul palco con “Mortacci Tour”, uno spettacolo di stand-up comedy completamente inedito dedicato alla storia di Roma Antica. Un viaggio attraverso i secoli, dalla fondazione della città alla caduta dell’Impero, raccontato con ironia e intelligenza, tra gloria e decadenza, lusso imperiale e aneddoti quotidiani.
di Arianna Furleo
Più di mille anni di vicende straordinarie e debolezze umane prendono vita sul palco: dalla leggenda di Romolo e Remo alla monarchia dei sette re, dalle orazioni di Cicerone al gossip tra Cesare e Cleopatra, passando per le massime di Seneca e la “cancel culture” ai tempi di Nerone.
Attraverso il suo sguardo dissacrante, De Carlo mette in luce sorprendenti parallelismi tra la Roma di ieri e la società contemporanea. Le sfide che affrontiamo oggi – l’integrazione, il traffico, la gestione dei rifiuti e gli scandali politici – erano già all’ordine del giorno nell’antichità. Populismo, propaganda, corruzione, diritti civili, fake news e bodyshaming: tutto questo non è nato con i social media, ma era già parte della vita nell’Urbe.
Roma non è solo una città eterna, ma un libro aperto che ci racconta chi siamo stati e ci mette in guardia su chi potremmo diventare. Un passato che non possiamo ignorare, se vogliamo evitare di ripeterne gli errori.
Con il solo ausilio di un microfono e il linguaggio diretto della stand-up comedy, Francesco De Carlo trasforma la storia in uno spettacolo coinvolgente, necessario e irresistibilmente divertente. “Mortacci Tour” è uno show in italiano, per chi vuole imparare ridendo e ridere imparando.
Last modified: Marzo 30, 2025