FIRENZE (domenica 16 giugno 2024) – Quest’anno è avvenuta a Lucca la giornata della donazione del sangue, presso la sede della Scuola Imt Alti Studi. Questa giornata è stata un’occasione per stendere un bilancio. Per quanto riguarda la Toscana, i numeri sono molto incoraggianti, superando le 206 mila donazioni nella regione.
di Francesca Picone
Dai dati del Centro nazionale sangue, in Italia solo il 2,7% degli italiani dona. Comunque in Toscana la crescita è rimasta costante, con un incremento del 10%.
Tuttavia ci sono delle problematiche di carattere demografico: i donatori attuali, tra i diciotto e i quarantacinque anni, stanno invecchiando, ma non è stato registrato ancora il passaggio generazionale adeguato. Inoltre, da non sottovalutare le criticità del periodo estivo, in cui si registra un calo delle donazione.
Le parole di Simone Bezzini, assessore al diritto alla salute: “Anche quest’anno abbiamo giocato d’anticipo. Con il Centro regionale sangue, le Asl e le associazioni dei donatori abbiamo lavorato ad una strategia per evitare che nei mesi estivi si verifichi un’emergenza nei nostri ospedali. Un’estate senza calo di sangue significa nessun rallentamento sul sistema sanitario, ma anche un lavoro attento all’uso appropriato di questa preziosa risorsa e alla salute dei pazienti”.
Tag: bilancio, donazione, sangue Last modified: Giugno 16, 2024