Scritto da 3:19 pm Firenze, Cultura

Gli itinerari di maggio di Enjoy Firenze

FIRENZE (mercoledì 1 maggio 2024) – Tanti gli appuntamenti in occasione del 450esimo anniversario dalla morte di Giorgio Vasari. Tra le proposte per maggio di EnjoyFirenze, sicuramente la rassegna di visite guidate curata da Cooperativa Archeologia, con itinerari. Cinque gli appuntamenti a Firenze e ad Arezzo, dal 5 al 26 maggio.

di Francesca Picone

Il tutto avrà inizio domenica 5 maggio, alle 9.30, con “Riscopriamo un grande classico – Il Museo del Bargello”, una visita presso Palazzo del Bargello. Tante le modifiche effettuate in questo Palazzo. Non ospita solo le opere del Rinascimento come quelle di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e Cellini, ma anche raccolte di “arti minori”, provenienti dalle collezioni medicee e da donazioni di privati.

Sabato 11 maggio, alle 17.00, con “Giardini a primavera: il Giardino dell’Iris e il Giardino delle Rose”. Domenica 19 maggio, alle 10.00, “Miti e storie nel Giardino di Boboli”: si parte da via Romana, davanti agli Horti di Annalena, per una passeggiata nel Giardino dei Principi.

Il 25 maggio invece sarà dedicato a un evento speciale, alle 16.00, con “Aspettando Vasari a spasso nella sua città”: partenza da Piazza Guido Monaco. Giorgio Vasari, nato ad Arezzo nel 1511, raggiunse celebre per il servizio a Cosimo I. Quest’anno si festeggiano i 450 anni dalla sua scomparsa (27 giugno 1574).

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 1, 2024
Close