Scritto da 6:15 am Firenze, Eventi/Spettacolo, Top News home page

“I cassetti dei sogni” di Fabrizio De Sanctis: un giallo incalzante nella Firenze di oggi

Firenze (giovedì, 17 aprile 2025) — Una nuova indagine scuote le pagine della narrativa italiana: arriva in libreria “I cassetti dei sogni”, il nuovo romanzo dello scrittore fiorentino Fabrizio De Sanctis, pubblicato da NPS Edizioni. Il libro, vincitore della quinta edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia”, è stato premiato al festival “Lucca Città di Carta” e promette di conquistare gli appassionati di gialli con una storia dal ritmo serrato e dall’atmosfera intensa.

di Arianna Furleo

Ambientato nella Firenze contemporanea, il romanzo vede il ritorno del Commissario Attilio Siciliano, figura determinata e spregiudicata della questura cittadina, già protagonista di altri racconti firmati De Sanctis. Stavolta è chiamato a fare luce su un apparente suicidio: quello del direttore del Museo degli Innocenti. Ma dietro la facciata ufficiale si nasconde un mistero ben più oscuro, che qualcuno in alto sembra voler insabbiare.

Tra bambini dimenticati, verità sepolte e un sistema corrotto, inizia così un’indagine che sfida il tempo e le apparenze. Un thriller che unisce cronaca e finzione, realtà scomode e giustizia in bilico, lasciando il lettore col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

«Avendo avuto contatti diretti con l’Istituto degli Innocenti – racconta l’autore – ho incrociato storie molto particolari. La vera scintilla è arrivata da un’intervista a un ex magistrato del Tribunale per i Minorenni di Bologna, che mi ha raccontato episodi sconcertanti. Da lì è nata la trama.»

Fabrizio De Sanctis, avvocato penalista, musicista rock-blues, tifoso accanito della Fiorentina e appassionato di letteratura noir, ha già al suo attivo cinque romanzi e una decina di racconti pubblicati. È membro del Gruppo Scrittori Firenze, attivo nella promozione culturale toscana.

“I cassetti dei sogni” è disponibile in preordine sul sito di NPS Edizioni al prezzo di 15€, e dal 30 aprile 2025 sarà ordinabile in tutte le librerie, store online e in formato digitale.

Primo appuntamento del tour promozionale:
Venerdì 25 aprile 2025, ore 17.45, al Real Collegio di Lucca, durante il festival “Lucca Città di Carta”.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2025
Close