FIRENZE (martedì 9 aprile 2024) – Tante le iniziative in occasione dei 100 anni dell’Università di Firenze, tra queste la riapertura del Museo della Specola. Quest’ultimo rappresenta la prima istituzione fiorentina aperta ai cittadini, riconosciuto a livello mondiale per le sue cere anatomiche e le collezione di zoologia.
di Francesca Picone
Si tratta in assoluto del primo museo naturalistico illuminista di Firenze, istituito nel Settecento. Il Museo fa parte del progetto di acculturazione popolare portato avanti dal Granduca Pietro Leopoldo di Lorena. Dopo diversi restauri, con la riorganizzazione della sede museale, la sistemazione degli impianti, il restauro delle opere, il Museo della Specola è pronto per riaprire le sue porte.
Si prevede che, nel corso del 2025, potrà tornare visibile anche il giardino storico della dimora medicea di Villa La Quiete.
L’Università di Firenze ha radici molto antiche, ma solo nel 1923, un decreto segna a l’istituzione dell’Ateneo come lo conosciamo, con l’inizio delle attività nell’anno accademico 1924-25. Dopo 100 anni, l’Università e la città di Firenze si preparano a celebrare.
Tag: centenario, museo Last modified: Aprile 9, 2024