Nasce il tavolo permanente per le politiche di genere. La firma con i sindacati a Palazzo Vecchio.
Francesca Picone
Mercoledì 6 marzo, a Palazzo Vecchio, Benedetta Albanese (assessora a diritti e pari opportunità), Elena Aiazzi e Cristina Arba (Cgil Firenze), Erika Caparrini (Cisl Firenze-Prato) e Barbara Bussotti (Uil Toscana): un obiettivo comune. Non si tratta infatti solo di una condivisione di valori, ma il Tavolo per le Politiche di genere rappresenta una vera e propria dichiarazione di responsabilità. Il documento riporta: “le pari opportunità possono essere raggiunte solo promuovendo un cambiamento culturale profondo, a partire dalla decostruzione degli stereotipi di genere”.
Dunque, si mira a guidare le azioni delle nuove generazioni, cercando di superare i possibili stereotipi e i pregiudizi di genere, promuovendo la diversità. Nel concreto, a breve in programma ci saranno dei primi appuntamenti nelle Biblioteche Comunali.
L’assessora Albanese spiega: “Con questo protocollo ci dotiamo di uno strumento di confronto e condivisione con operatività su tutti i temi legati al mondo femminile, i problemi e le azioni da fare per superarli. L’impegno che con i sindacati ci prendiamo oggi è quello di lavorare per eliminare gli stereotipi di genere e di portare avanti tutte quelle azioni che promuovano il superamento della discriminazione di genere in ambito sociale e politico”.
Erika Caparrini, Segreteria Cisl Firenze-Prato, aggiunge: “Il tavolo per le politiche di genere deve essere il luogo dove affrontare i temi dell’uguaglianza dei diritti contro ogni forma di discriminazione deve essere il luogo dove promuovere politiche di valorizzazione del ruolo femminile nel lavoro, nella vita familiare e sociale, con uno sguardo attento ai bisogni che cambiano nelle diverse fasce di età, consapevoli che queste dinamiche sono il fulcro dello sviluppo e della crescita della nostra comunità”.
Tag: genere, parità, sindacati Last modified: Marzo 7, 2024