FIRENZE (venerdì 19 aprile 2024) – Sequestro negli aeroporti di Firenze e di Pisa: quasi 4.5 milioni di euro non dichiarati, cibo, droga, tabacco, farmaci illegali e cosmetici non conformi. Questo è tutto quello che è stato trovato dai funzionari doganali toscani.
di Francesca Picone
Scendendo più nello specifico, ecco che cosa è stato individuato nell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa: quasi 2,5 milioni di euro non dichiarati, oltre 83 chili di tabacco, oltre 200 pezzi di medicinali illegali, prodotti che non rispettano i requisiti di sicurezza tra cui 49 chili di cosmetici, 6mila dispositivi medici, 468 chili di alimenti.
Scoperta una valuta non dichiarata (1.9 milioni di euro) e sequestrati più di 14 kg di sostanze di stupefacenti, 10 kg di tabacco e quasi 800 kg di prodotti di origine animale, presso lo scalo Amerigo Vespucci di Firenze.
Riporta una nota Adm: “La psicologia comportamentale e le tecniche di profilazione entrano a far parte del lavoro quotidiano dei funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che operano nei porti e negli aeroporti di Toscana e Umbria. I controlli sui viaggiatori in partenza e in arrivo diventano così sempre più accurati ed efficaci e permettono di identificare più facilmente i passeggeri che, per diverse ragioni, trasportano materiale illecito o, comunque, che necessita di essere dichiarato. A questa categoria appartengono corrieri, trafficanti di sostanze o beni, ma anche passeggeri ingenui che inconsapevolmente non rispettano le disposizioni doganali relative al trasporto di beni“.
Tag: denaro, droga, sequestro Last modified: Aprile 19, 2024