Scritto da 8:46 am Firenze, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Inaugurato il Centro Famiglie Firenze: un supporto per le famiglie del territorio

Firenze (martedì, 18 febbraio 2025) — È stato appena inaugurato il Centro Famiglie Firenze, frutto della collaborazione tra il Comune di Firenze, la Società della Salute di Firenze e l’Istituto degli Innocenti. Il Centro, sostenuto anche dalla Regione Toscana, ha l’obiettivo di rispondere ai molteplici bisogni delle famiglie, integrando i servizi sociali, educativi, psico-pedagogici e sanitari.

di Arianna Furleo

Le due sedi principali del Centro si trovano in via Palazzuolo e all’Istituto degli Innocenti. Quest’ultimo, già frequentato da molte persone grazie ai suoi numerosi servizi, ospita uno sportello informativo, consulenze, mediazione familiare e uno spazio per incontri protetti. L’area sarà utilizzata anche per attività di gruppo, laboratori e per il supporto alla genitorialità.

Il Centro è pensato per offrire una rete integrata di servizi, contribuendo al sostegno alle famiglie, con particolare attenzione a quelle in situazioni di vulnerabilità. L’assessora regionale Serena Spinelli ha sottolineato che questo progetto rientra in un piano più ampio per il sostegno alla genitorialità in Toscana. La presidente dell’Istituto degli Innocenti, Maria Grazia Giuffrida, ha evidenziato l’importanza di questo progetto per rafforzare il supporto alle famiglie, con un’attenzione particolare alle necessità di genitori e bambini.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 18, 2025
Close