FIRENZE (domenica 28 aprile 2024) – Partito il Festival Arti Effimere di Firenze, a cui ha partecipato anche l’associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso. Con questo evento, si vuole rafforzare la candidatura delle arti effimere, al Patrimonio culturale immateriale dell’Unesco. La richiesta è stata inviata il 2 aprile e ha già superato la prima fase.
di Francesca Picone
L’evento è stato promosso dall’associazione Culturalarte di Noto, dall’associazione Infiorata di Montefiore dell’Aso, dall’associazione tappeti di segatura di Camaiore e dall’associazione trucioli in arte di Torricella.
Il presidente dell’infiorata di Montefiore, Graziano Amadio, afferma: “Abbiamo lavorato in 13 associazioni di 7 regioni d’Italia e 120 infioratori. E’ stato un evento spettacolare. Abbiamo realizzato un tappeto monumentale di fiori e altri materiali naturali. Dal titolo ’Le meraviglie dell’Unesco italiano, in un sogno tutto effimero’. Firenze, che tra le città italiane rappresenta una delle più ricche di opere d’arte, ha vissuto uno straordinario momento di sintesi tra bellezze“.
Molte attività si stanno sviluppando in Italia, Spagna e Malta per quanto riguarda il progetto Flower Carpets Arts, selezionato dalla Commissione Europea all’interno del programma culturale Europa Creativa.
Tag: festival, infiorata, unesco Last modified: Aprile 29, 2024