Scritto da 3:38 pm Firenze, Attualità

La 15^ edizione del Festival del Lavoro

FIRENZE (martedì 16 aprile 2024) – A Firenze, dal 16 al 18 febbraio, presso la Fortezza da Basso si terrà la 15^ edizione del Festival del Lavoro, la manifestazione organizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dalla Fondazione Studi. Titolo sarà “Etica e sicurezza sul lavoro nell’era dell’Intelligenza Artificiale”.

di Rossana Rizzitelli

I principali protagonisti del mondo imprenditoriale, economico e accademico indagheranno, insieme alla classe politica, le prospettive future di un mercato al digitale, raccontando la transizione da punti di vista trasversali e facendo luce sulle più efficaci strategie da adottare per gestire e guidare le trasformazioni in essere.

L’Intelligenza Artificiale avrà un notevole impatto sul mondo del lavoro, va perciò governata per cercare di cogliere le sfide e le opportunità offerte per aumentare la produttività e migliorare la qualità del lavoro e dell’occupazione e per scongiurare il rischio di un aumento delle disparità retributive e una riduzione dell’accesso ai sistemi di sicurezza sociale.

Si discuterà infatti sul rapporto tra intelligenza umana e artificiale, tema centrale nell’indirizzare lo sviluppo dell’IA su una strada di sostenibilità, umana e sociale. Si rifletterà sul tema delle competenze e su come si sta attrezzando il sistema della formazione in Italia per far fronte ai cambiamenti in atto.

Il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, ha affermato infatti che l’intelligenza artificiale può rappresentare un’alleata dei lavoratori nell’esecuzione di mansioni ripetitive, faticose e perfino pericolose, ma può anche aprire la strada a nuovi modelli di lavoro, motivo per cui è indispensabile la formazione in via permanente dei lavoratori che dovranno essere disposti ad accettare impegni formativi continui per la transizione e il mantenimento delle loro competenze durante tutto l’arco della vita lavorativa.

Tra i momenti più attesi, l’Aula del Diritto, spazio in cui esperti della Fondazione Studi, giuristi, accademici, professionisti del mondo del lavoro e della pubblica amministrazione si confronteranno sui temi di più stretta attualità giuridica.

Alla Fortezza da Basso farà tappa anche il tour itinerante “Il Lavoro viaggia con noi”, con un’attività di orientamento mirato che consentirà, a chi oggi si accinge a entrare nel mondo del lavoro, di fare scelte più consapevoli per il proprio futuro, ma anche per sensibilizzare le nuove generazioni al lavoro etico e sicuro. I giovani potranno ricevere dagli esperti della Fondazione Consulenti per il Lavoro suggerimenti e consigli utili su come redigere un curriculum vitae, prepararsi a un colloquio, cosa fare nel caso di assunzione.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Aprile 16, 2024
Close