FIRENZE (mercoledì 22 maggio 2024) – La commemorazione per la morte di Girolamo Savonarola avrà luogo domani, 23 maggio, in Piazza della Signoria. Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina partirà dal Palagio di Parte Guelfa per arrivare in piazza dove una ghirlanda di fiori sarà deposta nel punto in cui fu giustiziato Savonarola assieme a due fedeli seguaci. Dopo la deposizione dei fiori, il Corteo si sposterà sul Ponte Vecchio.
di Rossana Rizzitelli
Nato a Ferrara nel 1452, il frate domenicano abbandonò gli studi di medicina per dedicarsi a quelli di teologia. Savonarola, accusato di eresia e di false profezie da papa Alessandro VI Borgia, fu incarcerato all’interno della torre di Palazzo Vecchio e il 23 maggio 1498 fu condannato a morte assieme a fra’ Domenico Buonvicini e fra’ Silvestro Maruffi.
Così, in una piazza affollata di gente, i tre frati furono impiccati e poi bruciati. La mattina dopo, il luogo del supplizio si presentò coperto di fiori: per questo motivo la cerimonia di commemorazione viene chiamata la “Fiorita”.
Tag: Fiorita, Girolamo Savonarola Last modified: Maggio 22, 2024