FIRENZE, 22 marzo 2024 – Ogni giovedì, dal 4 aprile al 26 settembre, la Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospiterà “La Traviata”, in una versione inedita immersiva prodotta da Opera Laboratori, Sillabe Editore, Modigliani Produzioni e Crossmedia. Alle ore 19.30.
Di Francesca Picone
Avrà inizio così, il prossimo 4 aprile, il percorso verso il patrimonio fiorentino, con un approccio più immediato. Il narratore, Paolo Noseda, accompagnerà il pubblico (in italiano e inglese) nella storia più struggente di tutti i tempi: La Traviata. Centrale è l’amore di Violetta, la protagonista che canta “Amami Alfredo”. Infatti, l’opera narra la storia di Violetta, una donna dalla vita libera da ogni legame, ma che viene travolta dall’amore di Alfredo, giovane di buona famiglia. Violetta lascia Parigi per ritirarsi in campagna con Alfredo. Il padre di lui le chiede di porre fine alla relazione con suo figlio, che sta compromettendo l’onore della sua famiglia. Alfredo, ignora il motivo dell’allontanamento di Violetta e scoprirà la verità troppo tardi: Violetta muore tra le sue braccia.
In questo evento in particolare, la musica di questa opera si intreccerà con le videoinstallazioni create da Crossmedia e proiettate nella Cattedrale. Allestimento scenico e regia di Nicola Fanucchi, direzione artistica Mario Menicagli.
Tag: arte, opera, verdi Last modified: Marzo 22, 2024