Scritto da 8:49 am Firenze, Cultura

“L’arte risveglia l’anima”, la mostra di artisti neurodivergenti a Firenze

Arriva a Firenze, nel mese di aprile, “L’arte risveglia l’anima”, la mostra dedicata agli artisti neurodivergenti. La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 15 alle 18, o su appuntamento, con ingresso gratuito.

Di Francesca Picone

Villa Vogel ospiterà l’ultima tappa della mostra itinerante, “L’arte risveglia l’anima”, dal 6 aprile al 4 maggio 2024. In esposizione ci saranno circa 40 opere, tra cui dipinti, illustrazioni e delle ceramiche realizzate al Laboratorio di ceramica del MAIC di Pistoia.

Iniziativa che permette a tutte le persone neurodivergenti di esprimersi attraverso l’arte, un percorso attraverso la creatività che possa essere inclusivo in ogni forma possibile. Tra le opere, si nota l’ispirazione a Caravaggio, Giotto, Mondrian, Carena, Cezanne, Magnelli, Marino Marini e Giovanni Fattori.

L’evento è anche un’occasione per diffondere una cultura più inclusiva, con uno sfondo dedicato al tema dell’autismo. L’iniziativa può arricchire non solo gli artisti coinvolti, ma anche tutti i partecipanti e i visitatori della mostra.

Questo evento ha fatto sì che nascesse Musei Arte Autismi, un corso di formazione per educatori museali sulla creazione di programmi appositi per le persone autistiche.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Marzo 14, 2024
Close