FIRENZE (venerdì 31 maggio 2024) – Tornano le attività di controllo e intervento per limitare la presenza di zanzare. Azioni mirate quelle condotte da Alia Multiutility sul territorio, attraverso l’esecuzione di trattamenti contro le forme larvali. Si prevedono 3 appuntamenti organizzati dall’amministrazione comunale in collaborazione con il gestore, per informare riguardo le possibili e utili pratiche di prevenzione da attuare.
di Francesca Picone
Durante gli incontri, verrà consegnato un campione di prodotto antilarvale, alla presenza di Alia Multiutility e dei tecnici della Prevenzione della USL Toscana Centro Dip.to delle Professioni Tecnico Sanitarie – Igiene Pubblica e della Nutrizione.
Gli incontri avverranno nelle seguenti giornate: sabato 1° giugno dalle 9.00 alle 13.00, presso il mercato del capoluogo; mercoledì 5 giugno dalle 9.00 alle 13.00, presso il mercato di Ginestra Fiorentina; venerdì 7 giugno dalle 9.00 alle 12.30, presso il mercato di Malmantile.
Dalla nota comunale si legge: “In media il 70% dei focolai di zanzara riscontrabili su territorio urbano si rintracciano in zone private non raggiungibili dai servizi sopracitati, è indispensabile la collaborazione dei cittadini; per questo si ricordano poche semplici regole, comeeliminare le raccolte di acqua anche minime (sottovasi, contenitori abbandonati, bidoni) oppure trattare con opportuni prodotti antilarvali i ristagni ineliminabili (in particolare caditoie e pozzetti di cortili, garages e piazzali interni), al fine di evitare di vanificare quanto fatto a pochi metri di distanza in area pubblica“.
Tag: prevenzione, zanzare Last modified: Maggio 31, 2024