Scritto da 6:42 am Firenze, Attualità, Top News home page

Lavori stradali: al via una serie di interventi per migliorare la viabilità e i servizi pubblici

Firenze (lunedì, 7 aprile 2025) — A partire da oggi prenderanno il via una serie di lavori stradali che interesseranno diverse zone della città. Tra i principali interventi in programma, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica in via Cannicci e nuovi allacci in via della Chiesa, via di Villamagna e via Sant’Antonino. Ecco un riepilogo dei cantieri previsti per la settimana.

di Arianna Furleo

Via della Pergola – Via Alfani: Da lunedì 7 a mercoledì 9 aprile, per un intervento su un chiusino della rete di telefonia, saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Per garantire la viabilità alternativa per i mezzi di soccorso, è previsto un cambio di senso in Borgo Pinti da via di Mezzo in direzione di via Sant’Egidio.

Via Cannicci: Inizieranno lunedì 7 aprile i lavori di riqualificazione dell’impianto di illuminazione. Fino al 19 aprile, il tratto tra via Boncinelli e via Cecioni sarà chiuso, mentre in via Boncinelli sarà in vigore un restringimento di carreggiata.

Via Sant’Antonino: Per un nuovo allaccio alla rete fognaria, da lunedì 7 aprile sarà in vigore un divieto di transito tra piazza Unità Italiana e via dell’Amorino. In via dell’Amorino, il senso di marcia sarà invertito tra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Sant’Antonino. I lavori termineranno il 28 aprile.

Via della Chiesa: Da lunedì 7 aprile, per il rifacimento di un allaccio idrico, la strada sarà chiusa tra via dei Serragli e piazza Tasso. L’itinerario alternativo prevede il passaggio da via dei Serragli a piazza della Calza, Porta Romana, viale Petrarca e piazza Tasso. Termine previsto per i lavori: 26 aprile.

Via di Castello: Per lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica, da lunedì 7 aprile sarà istituito un divieto di transito tra via di Bellagio e il confine comunale. Il percorso alternativo in direzione uscita città prevede via di Bellagio, via Reginaldo Giuliani, piazza Daisaku Ikeda e proseguimento nel Comune di Sesto Fiorentino. Termine previsto: 13 aprile.

Via Solferino: Da lunedì 7 aprile, sono previsti lavori sulla copertura di un edificio. La strada sarà chiusa tra via Magenta e viale Fratelli Rosselli, con viabilità alternativa per i veicoli diretti in viale Fratelli Rosselli.

Via di Villamagna: Martedì 8 e mercoledì 9 aprile, in orario 8.30-21.30, sarà interrotta la circolazione tra via Maggiorelli e via Crocifisso del Lume per un nuovo allaccio alla rete idrica. Sono previsti cambi di senso e itinerari alternativi per i veicoli.

Via di Brozzi: Giovedì 10 aprile, dalle 9 alle 13, saranno chiusi i tratti tra via San Bonaventura e via dell’Agio. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via dell’Agio.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 7, 2025
Close