ITALIA (lunedì 6 maggio 2024) – Oltre 1,5 milioni di contratti di assunzione programmati per il trimestre aprile-giugno segnalati dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
di Rossana Rizzitelli
Sotto il profilo settoriale, l’industria prevede circa 400mila assunzioni nel trimestre aprile-giugno, grazie soprattutto alle entrate programmate dal comparto delle costruzioni. Il flusso di assunzioni più consistente riguarda la filiera turistica, con 391mila contratti da attivare entro giugno. Seguono commercio e servizi alle persone.
Tra le figure professionali più richieste e di più difficile reperimento, il Borsino delle professioni del Sistema Informativo Excelsior segnala:
- addetti agli sportelli (51,7%) per le figure impiegatizie;
- le professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali (55,3%) e operatori per la cura estetica (55,1%) per le professioni qualificate nei servizi;
- ingegneri (62,5%) e analisti e specialisti nella progettazione di applicazioni (55,7%) per le professioni ad elevata specializzazione;
- tecnici in campo ingegneristico (70,0%) e tecnici della gestione dei processi produttivi di beni e servizi (66,2%) per il gruppo delle professioni tecniche;
- fabbri costruttori di utensili (78,9%), operai specializzati del tessile-abbigliamento (70,9%) e operai alle macchine automatiche e semiautomatiche per lavorazioni metalliche (60,4%).
I settori economici che hanno maggiore necessità di manodopera straniera sono quelli dei servizi operativi di supporto a imprese e persone (il 34,4% delle assunzioni), servizi di trasporto, logistica e magazzinaggio (30,3%), costruzioni (28,6%), metallurgia (21,2%) e legnoarredo (20,1%).
Si evidenzia inoltre come il flusso delle entrate previste nelle regioni del Nord risulti in crescita (+12mila unità per il Nord Ovest e +11mila per il Nord Est), a fronte di una tendenza negativa per il Centro (-9mila) e il Mezzogiorno (-11mila).
Tag: assunzioni, Excelsior, imprese, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unioncamere Last modified: Maggio 6, 2024