FIRENZE (mercoledì 15 maggio 2024) – “Rimaturità” del liceo classico Galileo di Firenze. Iniziativa organizzata dall’associazione Amici del Galileo, con la partecipazione di 207 ex studenti, ben sei generazioni di “rimaturandi” pronti a rifare la versione di latino. L’evento è stato accolto molto bene da tutti. Così, gli ex compagni di classe si sono ritrovati, tra i ricordi.
di Francesca Picone
Gli ex studenti hanno partecipato soprattutto per un senso di appartenenza, per la nostalgia. Ma tra i “rimaturandi”, presenti anche due giovani universitari che hanno sostenuto la maturità in epoca Covid, senza esame scritto.
Tra i 207 “rimaturandi”, 132 le donne e 75 gli uomini. Tanti anche i professionisti: avvocati, insegnanti, giornalisti e politici. Tra di loro, presente anche Barbara Felleca, consigliera comunale e candidata con Italia Viva alle prossime amministrative.
I partecipanti hanno svolto la prova di latino, scegliendo tra la versione competitiva, corretta dalla commissione, e quella non competitiva, corretta dagli studenti del liceo. I risultati previsti per ottobre.
La preside, Liliana Gilli, è molto entusiasta dell’iniziativa: “Vedo gioia e vedo che il Galileo è vivo”.
Tag: latino, maturità, studenti Last modified: Maggio 15, 2024