FIRENZE (lunedì 24 giugno 2024) – Louise Bourgeois in Florence aperto dal 22 giugno al 20 ottobre 2024, ed è un progetto curato dal Museo Novecento. Due le mostre che coinvolgeranno il Museo Novecento e il Museo degli Innocenti: Do Not Abandon me e Cell XVIII (Portrait). Con queste mostre, si portano a Firenze, per la prima volta, le opere di Louise Bourgeois (Parigi, 1911 – New York, 2010).
di Francesca Picone
Do Not Abandon Me è la mostra curata da Philip Larratt-Smith e Sergio Risaliti, con la collaborazione di The Easton Foundation. Riproposta la collaborazione con l’Istituto degli Innocenti. Edificio sorto nel 1419 come ospedale, progettato da Filippo Brunelleschi. Adesso il Museo accoglierà Cell XVIII (Portrait), un’opera scelta da Philip Larratt-Smith. La mostra Do Not Abandon Me occuperà l’edificio delle Ex Leopoldine, diventando la rassegna più estesa di gouaches rosse di Louise Bourgeois.
Al Museo degli Innocenti, Cell XVIII (Portrait) (2000), in dialogo con alcune opere iconiche all’interno della collezione.
Tag: Louise Bourgeois, Museo Novecento Last modified: Giugno 24, 2024