Scritto da 7:44 am Firenze, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Luca Barbareschi protagonista di “November” di David Mamet: una satira politica feroce e irresistibile

Firenze (giovedì, 27 marzo 2025) — Dal 1° al 6 aprile, il Teatro della Pergola ospita November, la commedia tagliente e ironica di David Mamet, con protagonista Luca Barbareschi nei panni del Presidente Charles Smith. Accanto a lui, un cast d’eccezione composto da Chiara Noschese, che cura anche la regia, Simone Colombari, Nico Di Crescenzo e Brian Boccuni. La produzione è firmata dal Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Cucuncia Entertainment.

di Arianna Furleo

Ambientata nel novembre dell’anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, November segue le vicende del Presidente in carica Charles Smith, la cui rielezione appare sempre più improbabile. Tra un calo vertiginoso nei sondaggi, fondi quasi esauriti e la minaccia di una guerra nucleare, tutto sembra remare contro di lui. Eppure, Smith non è pronto a mollare: con l’aiuto del suo staff, cercherà disperatamente di ribaltare la situazione, arrivando persino a sfruttare il tradizionale perdono dei tacchini del Giorno del Ringraziamento come arma politica.

Scritto nel 2007, nel pieno della crisi economica, il testo di Mamet è una satira pungente sul mondo politico americano, dove il potere e il denaro sono al centro di ogni decisione. Un’opera che, con il suo ritmo incalzante e il suo umorismo feroce, mette a nudo le ipocrisie di un sistema pronto a sacrificare ogni principio pur di mantenere il controllo.

Una macchina comica perfetta diretta da Chiara Noschese

Chiara Noschese, che oltre a recitare nel ruolo di Clarice Bernstein firma la regia dello spettacolo, descrive November come “una partitura musicale fatta di andanti, moderati, allegrissimi, con cambi di ritmo e ripartenze spiazzanti”. Il testo di Mamet non lascia spazio alla mediocrità: ogni battuta è un colpo ben assestato, ogni dialogo è un duello verbale che lascia il pubblico senza fiato.

“Io sono da sempre innamorata di David Mamet,” racconta la regista, “perché i suoi personaggi hanno uno spessore unico. Il percorso di ciascun ruolo è chiaro e netto: tutti lottano per la propria sopravvivenza e per dare un senso alla propria vita. Il Presidente Smith è un equilibrista spietato e buffo allo stesso tempo, al centro di un circo di spudorata venalità, dove tutto è concesso pur di restare al potere.”

Al fianco di Luca Barbareschi, Simone Colombari interpreta Archer Brown, mentre Nico Di Crescenzo veste i panni di un rappresentante dell’associazione nazionale produttori di tacchino. Brian Boccuni è Dwight Grackle, completando un cast affiatato e capace di restituire al pubblico tutta la carica esplosiva del testo di Mamet.

Le scene, affidate a Lele Moreschi, i costumi curati da Federica De Bona e le luci di Francesco Vignati contribuiscono a rendere November un’esperienza teatrale imperdibile, capace di far ridere e riflettere al tempo stesso. Uno spettacolo che, con il suo umorismo cinico e la sua graffiante attualità, si inserisce perfettamente nella tradizione del grande teatro di denuncia.

Definito “estremamente divertente” dal The New York Times, November è una commedia che mette alla berlina la politica contemporanea con un’ironia spietata e irresistibile. Un’occasione unica per assistere a una rappresentazione che promette di lasciare il segno.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 27, 2025
Close