FIRENZE (domenica 5 maggio 2024) – Un asteroide porta il nome di Firenze. A scoprirlo, nel 2001, è stata Maura Tombelli, fiorentina originaria di Montelupo, famosa per essere l’astronoma non professionista al mondo per numero di asteroidi scoperti. L’asteroide Firenze è stato scoperto a San Marcello Pistoiese con un telescopio di 40 cm di diametro, ha una dimensione tra i 4 e i 7 km di diametro.
di Rossana Rizzitelli
Maura nella sua vita ha lavorato come banchiera, poi, all’età di 36 anni, si è appassionata al mondo dell’astronomia. Da quel momento in poi ha scoperto ben 199 asteroidi. Un punto di riferimento per gli astronomi italiani e non solo.
Tra le tante scoperte, a Maura va quella di aver individuato il primo asteroide possibilmente pericoloso per l’Italia e per la Terra, individuato nel 1994. Un’attività a cui si dedica anche oggi, molto importante anche per le comunità estere, poiché la si contatta per sapere quando un asteroide può impattare col nostro pianeta, in modo da intervenire nella sua orbita. Al momento ce ne sono 12.000 di potenzialmente pericolosi.
Tag: asteroide Firenze, Maura Tombelli Last modified: Maggio 5, 2024