Scritto da 6:34 pm Firenze, Eventi/Spettacolo

Montelupo Fiorentino, Cèramica 2024

FIRENZE (mercoledì 19 giugno 2024) – In arrivo Cèramica 2024, la manifestazione a Montelupo Fiorentino che giunge alla trentunesima edizione. Avverrà dal 21 al 23 giugno, con un ricco programma di mostre, eventi, laboratori e attività varie. Quest’anno l’evento si legherà a una riflessione sul tema dell’alchimia.

di Francesca Picone

La ceramica di Montelupo può vantarsi di una storia alle spalle lunga più di otto secoli, rendendola una delle più celebri al mondo. La manifestazione è stata presentata a Palazzo Strozzi a Firenze.

Il presidente Eugenio Giani ha spiegato: “Questa kermesse caratterizza Montelupo come la capitale della ceramica toscana, esempio di un artigianato di qualità che spesso diventa arte, un connubio su cui l’iniziativa accende ogni anno un riflettore”. “Ma Montelupo – aggiunge – non è solo ceramica. Il comune si sta infatti caretterizzando come centro di cultura per il progetto degli Uffizi Toscana e il percorso che sarà allestito nella villa medicea “L’ambrosiana” che un tempo ospitava l’ospedale psichiatrico giudiziario poi chiuso”.  

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 19, 2024
Close