Scritto da 6:43 am Firenze, Cronaca, Top News home page

Montemurlo, incendio in una discarica abusiva: rischio amianto e ordinanza urgente per la tutela della popolazione

Firenze (venerdì, 11 aprile 2025) — Un incendio divampato nella notte tra il 10 e l’11 aprile in un terreno già posto sotto sequestro in via La Marmora, all’angolo con via Tagliamento, ha fatto scattare un’allerta amianto e un’ordinanza urgente del sindaco Simone Calamai. Il rogo ha interessato una discarica abusiva contenente materiali pericolosi, tra cui manufatti in eternit o cemento-amianto, provocando la dispersione di fibre nell’area circostante e generando un potenziale rischio per la salute pubblica.

di Arianna Furleo

A seguito dell’intervento dei vigili del fuoco, impegnati anche nella rimozione dei materiali per escludere il coinvolgimento di civili, il primo cittadino ha adottato con urgenza misure precauzionali per tutelare la popolazione e gli operatori e avviare le necessarie operazioni di bonifica.

Le misure dell’ordinanza

L’ordinanza del sindaco prevede:

  • Divieto di accesso e transito nella zona colpita dall’incendio, compresa l’area degli orti urbani, fino al completamento delle verifiche tecniche.
  • Obbligo di copertura temporanea delle superfici contaminate con teli impermeabili e non disperdenti, in attesa dell’intervento di bonifica ambientale.

Ai cittadini è stato inoltre chiesto di:

  • Tenere le finestre chiuse.
  • Evitare di avvicinarsi all’area dell’incendio.
  • Non toccare i detriti.
  • Non effettuare operazioni di taglio dell’erba nelle zone limitrofe fino al termine delle attività dei vigili del fuoco.

Un’area già sotto osservazione

L’area in questione non è nuova ai controlli: già lo scorso giugno, un’operazione congiunta tra la polizia municipale e Arpat aveva portato alla scoperta di una discarica abusiva di circa 1.300 metri quadrati, utilizzata per lo smaltimento illecito di rifiuti pericolosi e non.

Sono attualmente in corso accertamenti per determinare le cause del rogo, mentre resta alta l’attenzione da parte delle autorità sanitarie e ambientali. L’episodio riporta l’attenzione sull’urgenza di un controllo più stringente del territorio e sulla pericolosità delle discariche non autorizzate per la salute pubblica e l’ambiente.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 11, 2025
Close