Scritto da 7:57 am Firenze, Eventi/Spettacolo, Top News home page

Mostra fotografica sui Patrimoni UNESCO del Perù e di Firenze

Firenze (mercoledì, 26 marzo 2025) — Oggi alle ore 18, la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze (Piazza Brunelleschi, 4) ospiterà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentaria “Luoghi di bellezza. Patrimoni UNESCO del Perù e della città di Firenze”. L’evento rappresenta un’opportunità unica per esplorare il legame tra due territori geograficamente distanti, ma accomunati da una straordinaria ricchezza culturale e artistica.

di Arianna Furleo

Alla cerimonia di apertura saranno presenti il Console Generale della Repubblica del Perù a Firenze, Eduardo Rafael Bernales Meza, e la Delegata ai rapporti internazionali dell’Università di Firenze, Giorgia Giovannetti. La mostra, organizzata dal Consolato Generale del Perù a Firenze e dalla Biblioteca Umanistica, intende valorizzare i patrimoni UNESCO dei due Paesi, mettendo in dialogo monumenti, siti storici e bellezze naturali.

L’esposizione presenta una selezione di fotografie che ritraggono le meraviglie naturali e artistiche del Perù, affiancate da immagini del centro storico di Firenze, riconosciuto patrimonio UNESCO dal 1982, realizzate dal Circolo Dipendenti dell’Ateneo. Inoltre, la mostra offre una raccolta di libri su Firenze e il Perù, provenienti dalle collezioni della Biblioteca, e alcune teche contenenti volumi e reperti preincaici, gentilmente concessi in prestito dal “Centro studi Jorge Eielson”.

L’esposizione resterà aperta fino al 27 aprile con i seguenti orari:

  • Lunedì – Venerdì: 8:30 – 19:00
  • Sabato: 8:30 – 13:30

Un’occasione imperdibile per scoprire il fascino senza tempo di due straordinari patrimoni dell’umanità.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 26, 2025
Close