Firenze (mercoledì, 16 aprile 2025) — Buone notizie per i pendolari del Mugello: da oggi sarà riattivata la circolazione ferroviaria tra Borgo San Lorenzo e San Piero a Sieve sulla linea Firenze – Borgo via Vaglia. La riapertura segue oltre un mese di interruzione dovuta ai gravi danni causati dal maltempo dello scorso 14 marzo, che aveva compromesso circa 25 metri di rilevato ferroviario.
di Arianna Furleo
I lavori di ripristino, condotti da oltre 30 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e ditte appaltatrici, hanno richiesto l’impiego di escavatori e mezzi d’opera per mettere in sicurezza l’infrastruttura. Domani pomeriggio, prima della riattivazione del servizio passeggeri, saranno effettuate corse prova senza passeggeri.
Il servizio commerciale riprenderà regolarmente giovedì 17 aprile.
In via precauzionale, i treni in transito tra San Piero a Sieve e Borgo San Lorenzo subiranno modifiche agli orari: le corse in arrivo a Borgo saranno posticipate fino a 10 minuti, mentre quelle in partenza saranno anticipate. Gli orari sulla tratta San Piero a Sieve – Firenze rimarranno invariati.
Sempre dal 17 aprile saranno inoltre attivate alcune corse sostitutive con autobus tra Borgo San Lorenzo e Marradi, a causa del perdurare dei lavori in altre zone colpite dalle frane. Tuttavia, i viaggi in bus avranno tempi di percorrenza più lunghi rispetto al treno e un numero di posti limitato. Non sarà consentito il trasporto di biciclette e animali, ad eccezione dei cani guida.
La riapertura della linea rappresenta un primo, importante passo verso il ritorno alla normalità per un territorio fortemente provato dagli eventi atmosferici delle scorse settimane.
Last modified: Aprile 16, 2025