Scritto da 10:59 am Firenze, Attualità

Nardella, tre fasce per distribuire i fondi

FIRENZE (lunedì 20 maggio 2024) – Presto verranno distribuiti i fondi, come spiegato anche dal sindaco di Firenze, Dario Nardella, durante il consiglio comunale telematico. Si tratta di 400 milioni di euro stanziati dal governo, per le famiglie in difficoltà economiche, per accedere alla spesa. Per Firenze si tratterà di oltre due milioni di euro.

di Francesca Picone

Sono state stabilite 3 fasce per la distribuzione dei soldi: la prima, riguarda persone già seguite dai servizi sociali; la seconda, riguarda i nuovi poveri, cioè i lavoratori in emergenza a causa delle decurtazioni del reddito. Inoltre, rientrano in questa fascia le partite Iva, piccole aziende, i lavoratori intermittenti. Terza fascia, quella degli invisibili, attraverso lavoro nero o espedienti.

Il fondo si dividerà in due parti: il 50% del fondo verrà impiegata con le convenzioni del volontariato iscritte al portale del Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD).

L’altro 50% sarà devoluto attraverso un sistema di attribuzione diretta. Nardella spiega: “Siamo al lavoro per individuare la forma più semplice, attraverso buoni per generi alimentari”. “La parte del fondo destinata alla rete volontariato, sarà integrata con devoluzioni che porverranno anche dal mondo dei privati, in particolare è già attiva una collaborazione con la Fondazione CdR, che integrerà questo fondo di circa due milioni e 400 euro

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Maggio 20, 2024
Close