CALIFORNIA (domenica 16 giugno 2024) – Creato da un team di esperti di Google Labs e basato su Gemini Pro versione 1.5, un modello di grande formato per l’AI generativa, NotebookLM è un tool sperimentale per giornalisti e scrittori, un tentativo di ideare un software per prendere appunti, progettandolo da zero e partendo da un modello linguistico.
di Rossana Rizzitelli
Oggi Google conferma la disponibilità in 200 Paesi, Italia compresa, di questo strumento che supporta gli utenti nell’esercizio del proprio pensiero critico per generare contenuti inediti, sfruttando un’intelligenza artificiale personalizzata e basata su informazioni attendibili.
Lettura delle fonti, creazione di nuovi collegamenti tra le informazioni a disposizione per generare un contenuto partendo dalle note e dagli appunti caricati e da Google Slides, siti web, Google Docs, file di testo e PDF. L’ulteriore abilità consiste nell’individuazione di contenuti più pertinenti e nella verifica di una risposta fornita dall’AI o di approfondire il testo originale.
Si tratta dunque di un esempio positivo di impiego dell’intelligenza artificiale, che si avvale dell’utilizzo delle informazioni caricate da un utente per rispondere alle sue domande e ha l’obiettivo di collegare la risposta fornita alla fonte utilizzata dotandola di contesto.
Tag: AI generativa, Gemini Pro, Google Labs, intelligenza artificiale, NotebookLM Last modified: Giugno 16, 2024