Scritto da 8:24 am Firenze, Attualità

Nuovo polo scolastico, moderno e a impatto zero

FIRENZE (giovedì 4 aprile 2024) – La Città di Firenze ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di realizzazione del nuovo polo scolastico, nel quartiere 4 di Firenze; questo tra qualche anno ospiterà le sedi dell’Istituto tecnico industriale “Meucci” e dell’Istituto d’istruzione superiore “Galilei”.

di Francesca Picone

Un investimento di oltre 71 milioni di euro per realizzare il polo scolastico più grande della città. I lavori dovrebbero avere inizio entro la fine dell’anno e l’inaugurazione dopo oltre due anni.

Le parole del sindaco Nardella: “È un passo decisivo per la riorganizzazione scolastica del territorio alla quale abbiamo lavorato dando assoluta priorità. Sono state messe in campo energie e risorse quante mai messe prima sul territorio metropolitano. Realizziamo un progetto fra i più innovativi su scala europea ed è concepito con le caratteristiche n-zeb (zero energy building), sulla base di una nuova idea delle scuole: sono gli studenti che si spostano in rapporto ai docenti e alle materie, ottimizzando al massimo gli spazi. Ci apprestiamo a creare il più grande polo scolastico di tutta la città metropolitana e il più innovativo e “green”, sia come struttura che come concezione. È uno dei progetti realizzati di questi dieci anni di cui sono più orgoglioso. In questi luoghi si formeranno migliaia di ragazzi e ragazze da qui ai prossimi anni con un’idea della scuola più bella e coinvolgente“.

Il progetto prevede la demolizione delle sedi attuali dei due istituti. La riorganizzazione degli spazi, progettata dalla direzione edilizia della Metrocittà, prevede un ampliamento del plesso, tra via di Scandicci e via del Ronco Corto.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Aprile 4, 2024
Close