Firenze (lunedì, 31 marzo 2025) — Con l’arrivo della bella stagione, torna la ZTL notturna a Firenze. Dal primo giovedì di aprile alla prima domenica di ottobre, l’accesso al centro storico sarà vietato ai veicoli privi di autorizzazione dalle 23 alle 3. Durante il resto dell’anno, la ZTL resta in vigore dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 20 e il sabato dalle 7:30 alle 16.
di Arianna Furleo
Il tema dell’accesso al centro storico è da sempre al centro del dibattito tra residenti, commercianti e comitati. In particolare, nel rione dell’Oltrarno, molti cittadini chiedono l’attivazione della ZTL h24.
I residenti favorevoli alla ZTL totale “Penso che la ZTL debba essere attiva sempre, 24 ore su 24 – afferma Claudio, residente in via Maggio – Non crea disagi ai fiorentini, anzi, per i residenti è una valvola di sfogo.”
In via Romana, invece, si segnalano problemi di sosta selvaggia e mancanza di parcheggi. Il comitato “Oltrarno Futuro” ha lanciato una petizione per chiedere all’amministrazione comunale di estendere la ZTL a tutta l’area Unesco, senza finestre orarie.
“La ZTL continua – si legge nella petizione – consentirebbe di migliorare la qualità della vita dei residenti, riducendo la sosta selvaggia e l’occupazione irregolare dei posti riservati.”
Le opinioni contrastanti Non tutti, però, sono d’accordo. Samuele, ad esempio, sottolinea le difficoltà per chi deve ricevere visite: “La mia ragazza è costretta a parcheggiare lontano e raggiungere casa mia a piedi, cosa poco piacevole soprattutto la sera.”
I commercianti tra ZTL e crisi del settore Per i commercianti della zona, la ZTL non sembra un problema prioritario. “I clienti vengono comunque a piedi o parcheggiano nei garage a pagamento – afferma Gennaro, parrucchiere di via Romana – A me non cambia nulla.”
Stefano, invece, evidenzia altri problemi della strada: “Il vero problema non è la ZTL, ma il declino commerciale. Un tempo c’erano botteghe storiche, ora siamo rimasti pochissimi. Questa via dovrebbe diventare una nuova zona pedonale commerciale.”
Il punto di vista dei tassisti Anche i tassisti vedono positivamente una ZTL attiva 24 ore su 24. “Il centro di Firenze
Last modified: Marzo 31, 2025