Scritto da 9:38 am Firenze, Attualità, Top News home page

Ora legale 2025: lancette avanti di un’ora nella notte tra il 29 e il 30 marzo

Firenze (sabato, 29 marzo 2025) — Come ogni primavera, anche nel 2025 torna l’ora legale in Italia. Il cambio avverrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 marzo, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora avanti, dalle 2:00 alle 3:00 del mattino.

di Arianna Furleo

Questo spostamento comporta una piccola rinuncia: si dormirà un’ora in meno. Tuttavia, lo scopo principale dell’ora legale è quello di ottimizzare l’uso della luce naturale, riducendo il consumo di energia elettrica nelle ore serali.

L’introduzione dell’ora legale risponde all’esigenza di contenere i costi dell’energia, sfruttando al massimo la luce del sole. Quando però il ciclo giorno-notte non garantisce più un significativo risparmio di luce naturale, si torna all’ora solare, il cui ripristino è previsto per l’ultimo fine settimana di ottobre.

Negli ultimi anni, il tema del superamento del cambio dell’ora è oggetto di discussione a livello europeo. Alcuni Paesi vorrebbero mantenere un solo orario per tutto l’anno, eliminando l’alternanza tra ora solare e legale, ma finora non è stata presa alcuna decisione definitiva.

  • Sabato 29 marzo 2025, prima di andare a dormire, sarà opportuno spostare manualmente le lancette un’ora avanti per non trovarsi impreparati il mattino seguente.
  • I dispositivi digitali, come smartphone e computer, aggiorneranno l’ora automaticamente.

L’ora legale ci accompagnerà fino all’autunno, permettendoci di godere di giornate più lunghe e di un piccolo risparmio energetico.

Condividi la notizia:
Last modified: Marzo 29, 2025
Close