Scritto da 4:43 pm Firenze, Attualità

Ordinazione del nuovo Arcivescovo, don Gherardo Gambelli

FIRENZE (lunedì 24 giugno 2024) – In occasione di San Giovanni Battista, oggi è avvenuta l’ordinazione dell’Arcivescovo Gherardo Gambelli, successore del cardinale Giuseppe Betori. Quasi quattromila i presenti alla cerimonia, con inizio alle 10.30. Presenti il sindaco Dario Nardella, il prefetto Francesca Ferrandino, il questore Maurizio Auriemma, il presidente della Regione Eugenio Giani.

di Francesca Picone

All’ordinazione hanno partecipato tutti i vescovi toscani. In Cattedrale presenti 300 sacerdoti della diocesi, la deputazione di San Giovanni Battista, autorità civili e militari, i fedeli fiorentini e quelli di Castelfiorentino.

I momenti più importanti: la lettura della Bolla di nomina, al clero e ai fedeli; la volontà dell’ordinando di esercitare il ministero secondo l’intenzione di Cristo. 415 i sacerdoti per cocelebrare la Santa Messa. A cura della Cappella della Cattedrale e dai cori delle parrocchie della diocesi, diretti dal maestro Michele Manganelli l’animazione liturgico-musicale.

L’Arcivescovo mons. Gambelli, questo pomeriggio, avrebbe visitato l’Ospedale pediatrico Meyer e la Fondazione Opera Diocesana di Assistenza di Firenze a Villa San Luigi.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 24, 2024
Close