Scritto da 9:50 am Firenze, Eventi/Spettacolo, Top News home page

“OTTANTA. Buon compleanno Ivan” – Filippo Graziani celebra il padre in un tour-evento speciale

Firenze (sabato, 5 aprile 2025) — Dopo il successo dell’album Ivan Graziani – Per gli amici (Numero 1/Sony), uscito lo scorso gennaio, e del relativo tour che ha fatto registrare oltre 50 date sold out, Filippo Graziani torna sul palco con un progetto ancora più intimo e speciale: “OTTANTA. Buon compleanno Ivan”, una festa di compleanno itinerante per celebrare quello che sarebbe stato l’80° compleanno del padre, Ivan Graziani.

di Arianna Furleo

Non un semplice concerto, ma una vera e propria festa, con un’atmosfera familiare e calorosa, pensata per rendere omaggio alla musica e alla figura di uno dei cantautori più iconici del panorama italiano. In ogni tappa del tour, un ospite diverso accompagnerà Filippo per reinterpretare insieme un paio di brani tra i più amati di Ivan. A Firenze, l’ospite speciale sarà Irene Grandi, voce potente e raffinata, che porterà il suo personale tributo all’artista scomparso.

La dimensione artistica dell’evento sarà arricchita da un’installazione inedita firmata da Marco Lodola, artista noto per le sue opere luminose, che curerà un elemento scenografico pensato appositamente per l’occasione, rendendo lo spettacolo un’esperienza visiva oltre che musicale.

Da oltre dieci anni Filippo Graziani si dedica con passione alla diffusione del repertorio del padre, dimostrando di essere un interprete capace e carismatico, in grado di rinnovare i brani originali con arrangiamenti moderni e rispettosi. In questo tour, sarà affiancato da un ensemble di musicisti d’eccezione: Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso, Lorenzo Fornabaio alle chitarre, Stefano Zambardino alle tastiere e Marco “Benz” Gentile al violino.

“OTTANTA. Buon compleanno Ivan” sarà l’occasione per ascoltare i successi più noti del cantautore, ma anche per scoprire brani meno conosciuti, scelti da Filippo per raccontare il lato più intimo e personale del padre. Un viaggio emozionante tra parole e musica, che unisce generazioni e tiene viva la memoria di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana.

Una celebrazione unica e irripetibile, in cui il pubblico potrà lasciarsi trasportare dalle storie, dalle melodie e dall’energia di un’eredità musicale che continua a vivere con forza e autenticità.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2025
Close