Firenze (mercoledì, 16 aprile 2025) — I Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi resteranno regolarmente aperti durante le vacanze di Pasqua, inclusi i giorni festivi del Lunedì dell’Angelo, 25 aprile e 1° maggio. In programma un ricco calendario di visite, laboratori e iniziative per adulti e bambini, per vivere la cultura anche nei giorni di festa.
di Arianna Furleo
Il cuore delle celebrazioni è Palazzo Vecchio, con le sue imperdibili Visite a palazzo e l’accesso esclusivo al Camerino di Bianca Cappello. Tornano anche i celebri Percorsi segreti, e il coinvolgente percorso di living history Guidati da Giorgio Vasari, attivo il sabato e la domenica mattina.
Numerose le attività pensate per le famiglie: dai laboratori Vita di corte e Per fare una città ci vuole un fiore, alla narrazione animata Favola della tartaruga con la vela. Speciale attenzione è dedicata allo storico Scoppio del carro, con l’attività Lo scoppio del carro. Lo spettacolo di luce della Pasqua fiorentina, in programma sabato 19 alle 11:45 e domenica 20 alle 15:00.
Murate Art District e Museo Novecento: arte e creatività per tutte le età
Venerdì 18, al MAD Murate Art District, sarà possibile partecipare a Firenze mia città, un laboratorio artistico per famiglie con bambini dagli 8 anni, dedicato alla reinterpretazione creativa dello skyline fiorentino.
Il Museo Novecento propone, per tutto il weekend, visite guidate e attività per famiglie legate alle mostre su Thomas J. Price, Marion Baruch e il progetto corale Messaggere. Il Lunedì dell’Angelo, alle 16:30, si terrà anche l’atelier d’arte Primavera Novecento, pensato per i più piccoli.
Palazzo Medici Riccardi: tra arte barocca e scultura
Nel weekend, Palazzo Medici Riccardi accoglierà i visitatori con visite guidate alla sede storica e alla mostra Giovan Battista Foggini. Architetto e scultore granducale. Domenica alle 10:30, le famiglie potranno partecipare al laboratorio artistico Foggini, la pratica della scultura.
Museo Bardini e Santa Maria Novella: tesori da scoprire in famiglia
Il Museo Stefano Bardini propone, sabato pomeriggio, una speciale caccia alle uova ispirata ai capolavori della collezione (Alla ricerca dei tesori Bardini), con visite e giochi per famiglie con bambini.
Infine, la domenica di Pasqua, la basilica di Santa Maria Novella ospiterà due appuntamenti alle 14:00 e alle 15:30 con visite tematiche sulla Resurrezione, per ammirare le opere di artisti medievali e rinascimentali in una suggestiva chiave pasquale.
Last modified: Aprile 16, 2025