Scritto da 6:49 pm Firenze, Politica

Pnrr, costituite cabine di coordinamento per i progetti

FIRENZE (lunedì 27 maggio 2024) – Oggi è avvenuta la riunionedi insediamento contestuale delle oltre cento Cabine di coordinamento PNRR istituite, presso tutte le Prefetture. Riunione coordinata da Giorgia Meloni, in videocollegamento con le altre cabine, tra cui Firenze. Presenti anche i Ministri Raffaele Fitto e Matteo Piantedosi.

di Francesca Picone

Il Governo rafforza la governance del PNRR, rendendo molto più capillare il raccordo tra la Cabina di Regia per il PNRR, le amministrazioni centrali e i soggetti. Con le Cabine di coordinamento si potrà rilevare tempestivamente i segnali di criticità provenienti dal territorio, individuare in collaborazione con tutti i soggetti istituzionali le soluzioni. 

Il Governo: “È un ulteriore, significativo, passo nel solco della cooperazione tra tutti i livelli istituzionali per l’attuazione del Piano, con un ruolo propulsivo dei Prefetti e il pieno coinvolgimento di tutta la società civile: un metodo che il Governo ha promosso fin dal suo insediamento, e che ha reso possibile collocare l’Italia al primo posto tra gli Stati europei per risultati conseguiti nella realizzazione del PNRR”.

Per quanto riguarda Firenze, la Cabina è composta dai rappresentanti della Regione, della Città Metropolitano, della Ragioneria Territoriale dello Stato e del Provveditorato regionale alle Opere Pubbliche. 

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 27, 2024
Close