FIRENZE (venerdì 14 giugno 2024) – Il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2024 andrà a Gabriele Salvatores, da parte del Comune di Fiesole. Evento in collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani Gruppo Toscano e la Fondazione Sistema Toscana.
di Francesca Picone
La premiazione avrà luogo sabato 29 giugno, presso il Teatro Romano di Fiesole, ingresso gratuito. Avrà inizio alle 20.45, con Salvatores e la presentazione del volume “La realtà immaginata. Il cinema di Gabriele Salvatores” a cura di Paola Casella, Edizioni ETS di Pisa. Tra gli ospiti di questa serata, si segnala l’attore Fabrizio Bentivoglio collega di Salvatores in Marrakech Express (1989); Turné, (1990); Puerto Escondido (1992); Denti (2000); Happy Family (2010); Il ragazzo invisibile (2014). La premiazione vera e propria è prevista per le 22.00.
Cristina Scaletti, Sindaco di Fiesole, ha affermato: “È un grande onore per me essere qui oggi, a rappresentare il Comune di Fiesole. La soddisfazione è ancora maggiore se penso che il primo impegno da Sindaco della mia città sia proprio legato al Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, punta di diamante della vita e della programmazione culturale fiesolana, appuntamento conosciuto e riconosciuto a livello internazionale. Fiesole è culla di civiltà antiche ma, nella propria storia, ha dimostrato di saper essere anche luogo di sperimentazione e di innovazione, proprio dal punto di vista della promozione culturale. In quest’ottica, sono felice che il Premio, in questa edizione, la prima per me da Sindaco, vada a un Maestro del cinema come Gabriele Salvatores, attento osservatore della società e immaginifico narratore capace di sperimentare sempre generi diversi, creando, ogni volta, film che sono entrati nell’immaginario di ciascuno di noi. Un ricordo all’amico Claudio Carabba, che tanto ha fatto per questo Premio e per il cinema in Italia”.
Tag: premio, registra Last modified: Giugno 14, 2024