FIRENZE (lunedì 20 maggio 2024) – Prosegue il restauro, dal Mastio al Bastione Cavaniglia, delle cortine murarie della Fortezza da Basso, che diventa un cantiere aperto ai visitatori per permettere a tutti di godere della bellezza del monumento accedendo agli impalcati del ponteggio.
di Rossana Rizzitelli
Questo sarà fattibile grazie alla scala prefabbricata e alla piattaforma elevatrice, con possibilità di fare una sosta in quota sulla terrazza. L’intervento di restauro prevede puliture, consolidamenti, tassellature e stuccature dei paramenti in mattoni e pietra forte e il restauro degli antichi infissi e dello stemma mediceo in pietra serena.
Le visite saranno prenotabili sulla piattaforma www.fortezzafirenze.it, dove sarà pubblicato anche il regolamento di accesso al link “prenota la tua visita” con “slot” fino al raggiungimento delle quote.
Le visite per gruppi di 10 persone si svolgeranno sotto la sorveglianza di un referente dell’associazione di imprese che le ha rese possibili. Sono previsti anche eventi dedicati a un ordine di architetti ed enti che faranno richiesta.
Tag: Fortezza da basso Last modified: Maggio 20, 2024